Ricette del sabato – Torta Fregolotta

Continua la maratona delle ricette del sabato, per questo week end abbiamo la Fregolotta.. stavo pensando che visto che è sabato si può sgarrare con la dieta e quindi un buon dolce magari servito con una crema al mascarpone è perfetta.

Questo dolce è tipico della nostra tradizione, il suo nome deriva da fregola che significa briciola, infatti è un dolce molto friabile. Assomiglia anche molto alla sbrisolona di Mantova.

Ingredienti:

• 250 g di farina
• 250 g di zucchero

• 250 g di mandorle
• 250 g di burro
• sale

Procedimento:

Mettere a bollire un uovo da fare sodo. Pelare le mandorle sbollentandole in acqua bollente; pelarle e tostarle in forno non molto caldo; grattugiarle quindi finemente; pelare l’uovo e passare al setaccio solo il tuorlo sodo. In una terrina capace, mettervi la farina, poi lo zucchero, le mandorle, la vanillina, il pizzico di sale e mescolare accuratamente. Unire quindi il tuorlo passato al setaccio e il burro, lavorando il tutto velocemente. Dovra’ risultare una palla omogenea, avvolta in un foglio di pellicola trasparente, appiattita e poi lasciata riposare in frigo per circa un’ora, al fine di farle perdere elasticità.

Imburrare poi una terrina di circa 26 Ø cm e stendervi l’impasto con la punta delle dita, spolverare con zucchero semolato e cuocere in forno a 160° (già caldo) per 30 minuti, fino a quando risulta essere dorato e croccante. Sfornare la fregolotta dalla tortiera solo quando e’ fredda e servirla su frangino di stoffa.

Buon pranzo e buon week end